top of page

PER QUESTO MOTIVO ABBIAMO DECISO DI MUNIRCI DI TUTTO IL NECESSARIO PER IL CAMBIO DELL'OLIO E IL LAVAGGIO DEI CAMBI AUTOMATICI.

CONTATTATECI PER UN PREVENTIVO GRATUITO

NEWS

DA SUBITO CI PRENDIAMO CURA DEL VOSTRO CAMBIO AUTOMATICO

 

 

Perchè si rompe il cambio automatico e come evitare danni ed allungare la vita del cambio automatico

Carissimi amici, molti di voi ci chiedono il motivo della rottura del cambio automatico, nel 90% dei casi il colpevole è la scarsa manutenzione ordinaria, a differenza del cambio meccanico, dove l’olio serve solo da lubrificante, sul cambio automatico, l’olio ha tre funzioni molto importanti che determinano la durata ed il buon funzionamento dello stesso cambio.

 

Le tre funzioni sono:

                            1) Lubrificazione

                            2) Attivazione Pacchi Frizione

                            3) Raffreddamento

La funzione più importante dell’olio nel cambio automatico che spesso causa danni è causata dal cattivo raffreddamento che si verifica per via della perdita di viscosità dell’olio a causa dell’usura o meglio la mancata sostituzione periodica.

Tengo a precisare che su tutti i cambi automatici l’olio va sostituito max ogni 50.000 km e con lui anche il filtro interno (se possibile)

Molti di voi mi chiedono, avendo già problemi di cattivo funzionamento del cambio automatico, se effettuando un lavaggio di cambio e circuito di raffreddamento e sostituendo l’olio, sia possibile risolvere i problemi ed evitare la revisione.

Tutto è possibile! Ma solo in qualche caso questa operazione risolve il problema e solo temporaneamente…. però questa operazione va fatta come manutenzione ordinaria sui cambi che non manifestano problemi, sperare di risolvere un problema di usura di un cambio automatico con un lavaggio è un utopia…

Riepilogando, l’unica soluzione per evitare malfunzionamenti e rotture precoci del cambio automatico, è effettuare regolarmente la manutenzione ordinaria ogni 50.000 km.

CAMBIO AUTOMATICO

bottom of page